Pelle che tira, arrossamenti, secchezza… In inverno la nostra pelle ha bisogno di essere coccolata. Perché? Il freddo, il vento e l’umidità danneggiano la barriera protettiva della pelle e la seccano. Per evitare l’effetto « pelle di coccodrillo » ed idratare la pelle correttamente
L’olio corpo
L’olio vegetale ha molte qualità preziose per la pelle. Ricco di acidi grassi essenziali, omega e antiossidanti, lascia un film protettivo sulla pelle e la nutre. Esistono molti tipi di oli per la pelle secca, tra cui:
– L’olio di avocado: per le sue virtù idratanti, protettive e rigeneranti
– L’olio di mandorla dolce: per addolcire, nutrire e tonificare (dando sollievo alle pelli atopiche)
– L’olio di argan: per attenuare le rughe e nutrire grazie agli omega e agli antiossidanti, ideale per idratare la pelle e potenziare il rinnovamento cellulare
– L’olio di cocco: per lisciare, ammorbidire e profumare le pelli secche con una fragranza golosa!
– L’olio d’albicocca: per proteggere la barriera lipidica dell’epidermide, combattere l’ossidazione e avere una pelle morbida e liscia
L’inconveniente dell’olio corpo? Spesso è grasso e si assorbe lentamente. Impossibile rivestirsi subito dopo l’applicazione. Ma è sempre possibile optare per gli oli secchi, che hanno le stesse virtù nutrienti con il vantaggio di una texture leggera e non appiccicosa adatta a tutti i tipi di pelle.
Attenzione a non confondere gli oli vegetali con gli oli essenziali. Questi ultimi non si applicano direttamente sulla pelle, ma devono essere miscelati con gli oli vegetali.
Il burro corpo
Il burro corpo è estremamente ricco e ha una funzione riparatrice. È quindi l’opzione migliore per le pelli molto secche e con un elevato bisogno di nutrizione.
Di origine vegetale nella maggior parte dei casi, ad esempio il burro di karité o il burro di cacao, nutre l’epidermide in profondità ed è molto apprezzato per le sue proprietà riparatrici. Con la sua texture molto grassa e cremosa, aiuterà le epidermidi particolarmente irritate a ritrovare il comfort di cui hanno bisogno. Si consiglia di lasciar penetrare il burro, in particolare sulle zone più ruvide come i gomiti o le ginocchia. Il burro corpo si può applicare tutti i giorni, proprio come la crema.
Il balsamo idratante
Più nutriente, fondente e riparatore, tra le texture specifiche per le pelli secche, il balsamo è IL trattamento ideale per l’inverno. I balsami soddisfano le esigenze nutritive della pelle grazie all’apporto di Omega 6, acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti. Le sue proprietà sono particolarmente preziose quando fa molto freddo e aiutano ad idratare la pelle al meglio. Più spesso, grasso e compatto di una crema, aiuta a riparare in profondità la pelle più secca o ruvida come quella di mani, labbra e talloni.
Ad esempio, il balsamo d’argan è raccomandato per le pelli molto secche, mature e rugose. Puoi applicarne un po’ di più a seconda della secchezza della pelle. Da utilizzare mattina e/o sera. Si consiglia inoltre di applicare il balsamo idratante scaldandolo nella mano per renderlo più morbido e poi applicarlo con dei massaggi sulle zone più secche.