Vero e falso sui cosmetici bio

Vero e falso sui cosmetici bio

Meno efficaci, più sani, troppo cari, difficili da trovare…I cosmetici bio sono soggetti a numerosi pregiudizi e sembrano essere ancora un mistero per molti. Focus su questi prodotti per la cura della pelle che sollevano così tante domande.

Bio e naturale, è la stessa cosa!

Falso: Un prodotto bio proviene da un metodo di coltivazione che non fa ricorso a prodotti chimici di sintesi. Sono riconoscibili grazie a etichette ufficiali. I cosmetici naturali sono fatti partendo da ingredienti naturali, ossia che si trovano in natura.

I prodotti cosmetici bio sono fatti al 100% da ingredienti biologici

Falso: Perché un prodotto per la cura della pelle sia certificato bio, deve essere composto al 95% da ingredienti provenienti da agricoltura naturale. Questo livello è difficilmente raggiungibile dai prodotti, generalmente a causa del loro contenuto d’acqua – un elemento naturale, ma non considerato biologico.

I cosmetici bio non contengono alcun additivo

Vero: I cosmetici bio hanno la particolarità di non contenere alcun conservante (generalmente parabeni), profumo, colorante o prodotti sintetici. Questi ultimi sono sostituiti con elementi naturali quali cere e oli vegetali o essenziali.

Un prodotto bio è per forza vegano

Falso: Vegano e bio sono due cose diverse: un prodotto bio non è per forza vegano. I cosmetici bio sono composti da prodotti provenienti da agricoltura biologica, possono quindi, per esempio, contenere propoli o anche pappa reale. Mentre i cosmetici vegani per la cura della pelle escludono tutti i prodotti di origine animale (latte, cera d’api, miele…) qualunque essi siano.

I cosmetici bio possono essere irritanti

Vero: I cosmetici biologici possono essere mal tollerati da alcune pelli – generalmente le più sensibili – che possono reagire in maniera allergica a diverse componenti. Alcuni oli essenziali sono classificati come potenzialmente allergizzanti (solitamente quello di cipresso, di limone o anche di pepe nero). Tuttavia, in Italia, la percentuale media di oli essenziali contenuti in un trattamento cosmetico bio rimane minima.

I prodotti bio sono meno efficaci sulla pelle

Falso: I prodotti provenienti dalla cosmetica bio sono efficaci per la cura della pelle tanto quanto quelli tradizionali. Oggi più di 900 ingredienti sono etichettati bio e presenti nei diversi prodotti proposti dalla cosmetologia biologica. I prodotti biologici devono sottostare agli stessi protocolli di test, negli stessi laboratori di quelli delle marche petrolchimiche.

La cosmetica bio è più costosa!

Falso: Questo dipende solo dalle marche! Alcune propongono prodotti bio a prezzo contenuto, altre a prezzo elevato. Come per i cosmetici tradizionali, ce n’è per tutte le tasche.

I cosmetici bio si conservano meno bene

Falso: I cosmetici bio sono sottoposti agli stessi test di conservazione dei prodotti tradizionali e dispongono oggi di conservanti naturali efficaci che garantiscono la lunga conservazione del prodotto.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle