Obiettivo bella pelle: scegliere bene la propria crema da giorno

Obiettivo bella pelle: scegliere bene la propria crema da giorno

Scegliere una crema da giorno nella giungla dei prodotti cosmetici non è facile: biologica, idratante, nutriente, opacizzante, anti-età… Se scelta male, una crema può soffocare la pelle e causare la comparsa di imperfezioni. I nostri consigli per non sbagliare e per avere una bella pelle!

Perché usare una crema da giorno?

La crema da giorno è una sorta di guardia del corpo della nostra epidermide. Permette di mantenere idratata la pelle, che può essere sottoposta a stress dopo il lavaggio e lo strucco: pulendo la pelle – con sapone, gel o schiuma – si eliminano le impurità accumulate durante la giornata, ma anche lo strato lipidico che protegge il viso. Per nutrire la pelle, proteggerla e restituirle il suo comfort, bisogna quindi fornirle idratazione. La crema da giorno permette di combattere alcune imperfezioni come rossori, effetto lucido, rughe e secchezza, ma anche di preparare la pelle a ricevere altri prodotti cosmetici.

Scegliere la crema da giorno secondo le esigenze della propria pelle

Per scegliere la crema da giorno più adatta alle nostre esigenze, bisogna tenere conto di diversi fattori. È opportuno farsi delle domande sul proprio stile di vita, stato di salute, ambiente professionale e personale, in modo da capire meglio le esigenze della propria pelle.

– Le pelli secche – quelle che tirano o si screpolano in inverno – richiederanno una crema ultra idratante e nutriente per compensare la mancanza di produzione di sebo. Sarà meglio, quindi, preferire le texture oleose che penetrano rapidamente e non lasciano una patina grassa.
– Le pelli da normali a miste – quelle lucide sulla zona T, ma normali sul resto del viso – opteranno per una cura idratante e, allo stesso tempo, opacizzante. Per non soffocare la pelle, si sceglierà una crema fluida e leggera.
– Anche le pelli grasse – quelle lucide su tutto il viso – hanno bisogno di idratazione! Queste adotteranno una crema da giorno che vada a nutrire, regolare la produzione di sebo e opacizzare, per ottenere un colorito uniforme. Attenzione a scegliere un prodotto dalla texture leggera per non sovraccaricare la pelle.
– Le pelli sensibili – quelle soggette a rossori, irritazioni, allergie – preferiranno le creme delicate, non comedogene e ipoallergeniche, per limitare i rischi di allergia.

Scegliere la crema da giorno secondo i propri gusti per avere una bella pelle

Pur scegliendo la crema da giorno in funzione del proprio tipo di pelle, non bisogna trascurare il lato piacevole di questa routine. È bene prediligere delle texture che ci piacciano e ci facciano sentire bene, per far sì che questo rimanga un momento piacevole in cui coccolarsi. E la percezione che abbiamo di un trattamento non è sempre in sintonia con ciò di cui ha bisogno la nostra pelle. Bisogna « ascoltare » la propria epidermide, che sa meglio di chiunque altro di cosa ha bisogno. Alcune preferiscono le creme fluide e leggere, altre delle texture più confortevoli, tipo « balsami doudoune », e altre, ancora, delle creme fresche più simili a gel.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle