Liquid care, cosmetic water… Questa nuova tendenza asiatica promuove dei prodotti ricchissimi di acqua, dalle texture leggerissime e ultra sensoriali. Dei veri concentrati di idratazione per una pelle al top!
L’Asia, al primo posto per la cosmetic water, la tendenza top per l’idratazione della pelle
Originaria dall’Asia, e più precisamente del Giappone, Paese in cui l’acqua ha un posto molto importante nei riti di bellezza, questa nuova tendenza liquid care si ispira direttamente all’acqua di riso, utilizzata tradizionalmente dalle Giapponesi. Per detergere il viso e lenire l’epidermide irritata da un ambiente ostile (inquinamento, tasso di umidità elevato ecc…), le Giapponesi lavavano più volte il riso e ne recuperavano l’acqua, ricchissima di vitamina E, ferro e minerali. Poi sono apparse le acque vegetali, a base di aloe verde, tè verde o di altri principi attivi 100% naturali. I cosmetici fanno ancora di più, creando quelli che chiamiamo cosmetic water, liquid care o trattamenti liquidi: si tratta di prodotti che possono presentarsi sotto forma di spray, gel o creme, dalle texture fondenti, leggere, molto simili all’acqua allo stato puro. Oggi, 9 Giapponesi su 10 utilizzano un’acqua cosmetica nella loro beauty routine e la tendenza liquid care si diffonde ben al di là dei confini dell’Asia!
L’acqua, un prodotto indispensabile per la pelle
Ogni giorno, la pelle perde il 20% di acqua e si disidrata: poco a poco, perde la sua freschezza, il suo comfort naturale, la sua giovinezza e la sua bellezza. La cosmetic water parte da una semplice constatazione: l’acqua è indispensabile per il benessere della pelle. E una pelle idratata è una pelle che invecchia meno velocemente: per conservare l’elasticità e la flessibilità naturali, la pelle deve ricevere quotidianamente una dose necessaria di idratazione. Questa viene dall’acqua – tisane, tè, infusioni – che beviamo (secondo i professionisti bisogna bere 1,5 litri d’acqua al giorno), ma anche dai prodotti che utilizziamo. Sceglili, quindi, ricchi di principi attivi idratanti, come l’acido ialuronico, la glicerina, l’aloe vera.
I comestic water, per una corretta ed efficace idratazione della pelle
Ma non bisogna assolutamente confonderli con i tonici o gli spray. Non hanno niente in comune. I liquid care sono ultra idratanti. E sappiamo che l’idratazione è il gesto di bellezza per eccellenza: garantisce un colorito perfetto, è indispensabile per mantenere una bella pelle, necessaria per ritardare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e l’apparizione delle rughe di disidratazione e delle rughe, è la chiave di volta di tutti i trattamenti. È facile, quindi, capire l’interesse per la cosmetic water! I benefici di questi prodotti si declinano in base ai principi attivi che si aggiungono: antinfiammatori, stimolanti per la luminosità, antiossidanti, anti-inquinamento, anti-età… Esistono anche delle formule specifiche per le pelli più giovani, con delle polveri capaci di assorbire l’eccesso di sebo. Qualsiasi sia la composizione scelta, sono due gli ingredienti star dei trattamenti liquidi: l’acido ialuronico e il collagene, capaci di idratare e rassodare la pelle in profondità.
La texture inedita della cosmetic water
La grande innovazione dei trattamenti liquidi non si trova nel tipo di ingredienti utilizzati, ma nelle loro texture. Inedite. Sulla pelle, una sensazione sorprendente, tra l’acqua e l’olio, che scivola, apporta un comfort immediato e lascia un leggero film sul viso, senza lo sgradevole effetto colloso. Uno splash di freschezza! Queste texture acquose e leggerissime assomigliano un gel che si trasforma in acqua a contatto con la pelle, permettendo alla beauty routine di diventare un vero momento cocooning, fresco e gradevole. E se si aggiungono degli oli nutritivi, queste acque gelificate diventano IL mix perfetto: la texture du una lozione, l’efficacia di un siero, il comfort di una crema e la capacità sensoriale di un olio.