Nutritivi, riparatori, valorizzanti, lenitivi, gli oli meravigliosi conquistano le nostre abitudini e arrivano nel nostro bagno, in estate e in inverno. Analizziamo questa nuova tendenza.
Ignorati per molto tempo perché troppo grassi, gli oli cosmetici sono diventati oggi una vera e propria mania. Tutte le pelli e tutte le età possono trovare ciò che cercano negli oli, basta semplicemente scegliere quello adatto alle proprie esigenze!
A ognuno il suo olio
Nella grande famiglia degli oli cosmetici, ce n’è per tutti i gusti e per ogni esigenza: le adepte del bio sceglieranno un olio vegetale naturale, quello più puro, ottenuto tramite spremitura di un frutto o di un nocciolo (mandorle, argan, sesamo, albicocca). Conservano tutti gli acidi grassi e il loro potere nutritivo, al contrario degli oli modificati che vengono alterati durante la trasformazione. Per le più frettolose, ci sono i cocktail completi, composti da diversi oli vegetali, o da oli vegetali ed essenziali. Le fedelissime dell’anti-età utilizzeranno oli più complessi, che integrano dei principi attivi antiossidanti o antirughe. Le più curiose, invece, adotteranno le formule che si trasformano in olio solo quando le si massaggia sul viso.
A ognuno il suo utilizzo
Oli vegetali, essenziali, trasformati o ibridi, gli oli cosmetici rispondono a qualsiasi bisogno ed esigenza. Possiedono proprietà riparatrici e nutritive, ideali per le pelli secche, sono idratanti per le pelli normali, lenitivi per le pelli fragili, valorizzanti grazie all’effetto satinato, con un fattore di protezione per le esposizioni al sole… Oli per la pelle multifunzione, che si utilizzano ogni giorno, al mattino o alla sera: particolarmente sensoriale, l’olio è facile, ma soprattutto piacevole da applicare. Riscalda un po’ d’olio tra le mani e applicalo sul viso struccato e perfettamente pulito, massaggiando le guance con il polpastrelli, la fronte e il mento, per completare stendendolo poi su tutto il viso e il collo. Puoi anche aggiungerne qualche goccia alla crema da giorno, per renderla più nutriente.
L’olio per il corpo
Amiamo gli oli cosmetici per il loro effetto riparatore sulla pelle squamata. Utilizzati quotidianamente, gli oli per la pelle permettono all’epidermide di recuperare elasticità e flessibilità: oltre ad esercitare la loro azione nutritiva, gli acidi grassi ricostituiscono il film idrolipidico, reidratando la pelle in profondità. Ma li amiamo soprattutto per la loro sensorialità! Il segreto? Applicare l’olio sotto la doccia, sulla pelle bagnata, prima di sciacquarsi con l’acqua, per ottenere una pelle morbidissima. Associando l’olio all’acqua, si crea un’emulsione che permette ai principi attivi di penetrare e che rigenera la barriera protettrice della pelle. Al di là delle proprietà nutritive e valorizzanti, gli oli cosmetici per il corpo possono essere anche utilizzati come prodotti dimagranti, per la loro azione drenante sulla pelle a buccia d’arancia.