La moda Early morning: il segreto della felicità?

La moda Early morning: il segreto della felicità?

Il mattino ha l’oro in bocca… Questo è senz’altro il detto preferito delle adepte della Early Morning, la nuova moda che raccomanda il risveglio all’alba, per godere dei piaceri della vita. Realtà o delirio? Incuriosite, abbiamo indagato…

Cos’è l’Early Morning?

It girl, start-upper, CEO, magnati dei media, artisti… sono tutti contro il piacere di dormire fino a tardi. Per questi mattinieri, dormire al mattino è un’abitudine completamente superata! La parola d’ordine? Approfittare al massimo della giornata. Gli adepti dell’Early Morning hanno modificato le loro abitudini e il loro modo di gestire le prime ore del giorno: passeggiata all’alba, sport al mattino, colazione salutare… Uno stile di vita sano e sportivo, come in California. Secondo questa filosofia, il modo in cui è gestito il tempo al mattino può avere un impatto enorme sul resto della giornata. Se, appena sveglia, leggi le e-mail con la testa ancora sul cuscino, bevi un caffè, mangi un biscotto in fretta e furia e ti vesti in 2 minuti, non cominci la giornata con uno spirito positivo.

Da dove viene il fenomeno?

Come molte mode, il fenomeno dell’Early Morning è nato in America. La sua più grande star è Hal Elrod, quasi sconosciuto nel nostro Paese, ma autore di successo negli Stati Uniti: dopo un incidente d’auto che lo ha reso paraplegico, ha ripreso il controllo della sua vita, imponendosi un nuovo ritmo di vita. Quello che racconta nel suo libro « Miracle Morning » è diventato un mantra: la soluzione miracolosa per tutti i nostri problemi sarebbe alzarsi tutti i giorni alle 5.30 del mattino! È riuscito a convincere Anna Wintour, caporedattrice di Vogue US, che arriva in ufficio tutti i giorni alle 6, Tim Cook, CEO di Apple, che corre sul tapis roulant dalle 5 del mattino, e Rober Iger, CEO di Disney, che fa sport alle 4.30.

Da provare?

Secondo uno studio scientifico recente, « adattando il nostro ritmo a quello del sole, offriremmo al corpo un sonno migliore e, quindi, una migliore forma fisica e mentale. » È vero che un’oretta per occuparci di noi stesse, prima che il resto della casa si svegli, non sarebbe poi così male. Ma andare a letto col sole – che in inverno tramonta alle 17.30!- può causare qualche problema nella vita sociale. Ora non ti resta che scegliere…

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle