Dopo il viso, il lato B, le palpebre, sono ora le mani ad approfittare di un lifting. Alla ricerca costante della giovinezza eterna, sbarazziamoci delle macchie, delle rughe e della perdita di volume!
Le mani che tradiscono l’età
A cosa serve cospargersi quotidianamente di crema, obbligarsi alle iniezioni o ai lifting, se poi sono le mani che tradiscono la nostra età? Macchie brune, pelle sottile, rughe: se c’è una parte del corpo che tradisce l’età, sono proprio le mani. La causa? Noi stesse! Se facciamo attenzione a proteggere il viso o il décolleté, dimentichiamo troppo spesso le mani, nonostante siano super esposte. Con l’età, la pelle delle mani si atrofizza, diventa più sottile, più trasparente, lasciando intravedere i vasi sanguigni. Ma non è tutto: la cosa più visibile sono i cambiamenti pigmentari, quelle macchioline brune, senza rilievo, chiamate « macchie della vecchiaia » o « macchie senili ».
Eliminare le macchie sulle mani
Per eliminare le macchie brune sul dorso delle mani, il metodo più vecchio utilizzato dai dermatologi è la critoterapia, che agisce sulla pelle tramite l’applicazione dell’azoto liquido. Ma oggi si utilizza anche il laser, per esempio il foto ringiovanimento tramite luce pulsata: in massimo tre sedute, le macchie scompaiono in modo duraturo, ristrutturando anche la pelle. Attenzione, questo metodo è sconsigliato alle pelli nere.
Ridurre le rughe sulle mani
Per cancellare le rughe e ritrovare delle mani lisce, puoi scegliere l’iniezione tra i tendini di acido ialuronico – una molecola presente naturalmente nell’organismo, che agisce come una spugna. Il risultato è naturale e dura in media due anni. Puoi anche utilizzare la tecnica del peeling: si irrita in modo volontario la pelle, tramite un trattamento meccanico o chimico. L’obiettivo? Obbligare la pelle a rigenerarsi, producendo delle cellule nuove.
Ritrovare lo spessore della pelle delle mani
Per bilanciare la fonte di grassi sottocutanea delle mani, i dermatologi fanno ricorso ai « riempimenti », iniettando dell’acido ialuronico. La soluzione più radicale è la lipostruttura, che consiste nell’iniettare direttamente dei grassi. Si preleva il grasso dalle cosce o dai glutei e lo si inietta nelle mani, un’operazione effettuata in ambulatorio con un’anestesia locale. Lo sappiamo tutte: bisogna soffrire per essere belle e sfoggiare delle mani giovani e lisce!