Raccomandata dai VIP e dalle top model, acclamata dai professionisti del make-up e prescritta da numerosi dermatologi, l’acqua micellare è diventata, in qualche anno, il nuovo must per struccarsi in profondità. Zoom su questo prodotto must have in 4 punti…
1. L’acqua micellare, cos’è?
L’acqua micellare si differenzia dagli altri prodotti struccanti – latte, olio, gel, lozione, spuma, – per la sua composizione a base di acqua addizionata da micelle. Si tratta di piccole particelle di taglia microscopica che imprigionano le impurità e le mescolano all’acqua per renderle più facilmente eliminabili. La sua particolarità? Offre la freschezza dell’acqua e l’efficacia di un olio struccante, un’alleanza forte che permette di eliminare tutti i corpi grassi presenti nel make-up, le impurità e l’eccesso di sebo, senza irritare la pelle.
2. A cosa serve?
L’acqua micellare è un prodotto che può sostituire la tecnica dello struccarsi in due step, funziona cioè sia come struccante, sia come detergente. Si tratta di un gesto struccante « tutto in uno » , completo e semplicissimo per le più frettolose, in quanto non bisogna sciacquare. Solo punto negativo: se è un prodotto perfetto per struccare gli occhi, lo smoky eyes resisterà comunque un po’.
3. Chi può usarla?
Lenitiva, l’acqua micellare è particolarmente apprezzata dalle pelli sensibili o da coloro che non sopportano l’acqua. Formulata senza sapone e molto spesso senza profumo, permette di mantenere un pH equilibrato ed è adatta a tutti i tipi di pelle. Delicatissima, si declina in diverse formulazioni specifiche che corrispondono a dei bisogni ben precisi: opacizzante, lenitiva, idratante…
4. Istruzioni per l’uso dell’acqua micellare
L’acqua micellare – troppo liquida – non può essere applicata con le dita, al contrario dell’olio o di una spuma struccante. Utilizza quindi un batuffolo di cotone con cui effettuerai dei movimenti di lissage, dall’interno verso l’esterno del viso. Sugli occhi, per eliminare il make-up più tenace, lascia in posa il batuffolo di cotone per qualche secondo, per sciogliere il mascara e i fard grassi. Ripeti l’operazione fino a ottenere un batuffolo di cotone perfettamente pulito.