E se il layering fosse il segreto per un colorito perfetto e una pelle senza difetti? Questa routine di bellezza giapponese sovrappone quotidianamente diversi trattamenti che mirano ad eliminare le imperfezioni. Zoom su questa nuova tendenza…
Il layering, cos’è?
Appassionate di cosmetica slow, il layering è fatto apposta per voi! Il layering è un metodo che arriva dall’Asia, composto da una successione di trattamenti da applicare sulla pelle ogni giorno. Al contrario della BB cream, che promette tantissimi benefici con un unico gesto, il layering scompone la routine di bellezza per ritrovare i passaggi fondamentali del trattamento viso. L’obiettivo: idratare la pelle al massimo. Si punta sulla sovrapposizione di gesti cosmetici per detergere la pelle delicatamente e idratarla in profondità. Sei tappe da rispettare per questo rituale giapponese che lascia ampio spazio ai prodotti naturali. Non adatto alle frettolose!
Le diverse tappe del layering
# Step 1: Struccarsi con l’olio. Elimina le impurità. Questo corpo grasso elimina le tracce di make-up delicatamente (anche il mascara waterproof) e lo fa meglio di qualsiasi altro latte detergente, senza rendere la pelle grassa.
# Step 2: Detergere il viso. Elimina dalla pelle i depositi accumulati durante il giorno (inquinamento, microparticelle, polveri, tabacco) con un gel senza sapone delicato che elimina l’eccesso di olio.
# Step 3: La lozione – tonico o acqua floreale – per purificare la pelle. Le ridona brillantezza.
# Tappa 4: Il siero per idratare in profondità. È più concentrato in principi attivi rispetto a una crema idratante. Sceglilo in funzione del tuo tipo di pelle e dei suoi bisogni (lifting, anti-età, levigante, anti-stanchezza).
# Step 5: Il contorno occhi. In gel o in crema, idrata, elimina i segni della stanchezza e contrasta l’invecchiamento prematuro. Non sovraccaricare questa zona sottilissima del viso con una crema idratante troppo ricca!
# Step 6: La crema idratante per aiutare l’epidermide a proteggersi dalle aggressioni esterne come i raggi UV, l’inquinamento, lo stress, il tabacco… Sceglila in funzione dei tuoi bisogni (antirughe, anti-età, anti-stanchezza, opacizzante, con un filtro solare…).
Allora, lo adottiamo o no?
Il layering ha moltissime seguaci in quanto questo rituale è ideale per trattare le pelli con problemi, come le pelli grasse o secche. Conviene anche alla perfezione alle pelli normali. È un vero momento di relax e di benessere. Ma questo protocollo di trattamenti può essere fastidioso. Non si deve essere frettolose per praticare correttamente il layering! In più, è davvero necessario utilizzare così tanti prodotti diversi? Rischiando anche di moltiplicare i problemi di incompatibilità?