Sole, cloro, sale, vento, calore… Sono solo alcuni dei fattori che aggrediscono la pelle durante l’estate. Risultato: la pelle tira, diventa più spessa e si squama. Eccolo, il nostro incubo: la pelle screpolata! Per contrastare la secchezza della pelle, prova i nostri rimedi fatti in casa!
1. Un gommage emolliente all’olio di argan
Grazie alla presenza naturale di omega 6, vitamina E e antiossidanti, l’olio di argan è ideale per idratare e ammorbidire la pelle.
Hai bisogno di:
– 2 cucchiai di olio di argan
– 2 cucchiai di sale grosso marino
– 1g di cannella
– 1 g di buccia di arancia essiccata
Mescola tutti gli ingredienti in un recipiente capiente e utilizza il preparato immediatamente, sotto la doccia, effettuando profondi movimenti circolari. Insisti sulle zone particolarmente secche!
2. Una crema lenitiva al geranio rosato
L’olio essenziale di geranio è particolarmente efficace per lenire le irritazioni e nutrire le pelli secche.
Hai bisogno di:
– 3 cucchiai di olio di mandorla dolce
– 1 cucchiaino di cera d’api
– 2 cucchiai di acqua minerale bollente
– 10 gocce di olio essenziale di geranio rosato
Fai fondere la cera nell’olio a bagnomaria, lascia quindi raffreddare per qualche minuto. Non appena l’impasto diventa più spesso, aggiungi l’acqua caldissima e mescola energicamente, fino a ottenere una consistenza spumosa. Aggiungi l’olio essenziale e mescola fino a far raffreddare il tutto. Lascia che la crema si addensi per almeno un’ora prima di utilizzarla.
3. Un burro nutriente al karité
Il burro di karité è una vera e propria miniera di benefici per la pelle. La idrata e la nutre in profondità, senza ostruire i pori.
Hai bisogno di:
– 150 ml di burro di karité
– 100 ml di olio di cocco
– 2 cucchiaini di olio di jojoba
Fai fondere a bagnomaria il karité e il cocco. Quando il miscuglio diventa liquido, aggiungi l’olio di jojoba e metti l’impasto in frigo per un’ora. Mescola con uno sbattitore elettrico per ottenere una texture cremosa. La crema è pronta per essere utilizzata!