Pelle lucida, pori visibili, piccole imperfezioni… Sono alcuni dei problemi comuni delle pelli grasse. Se una buona pulizia e l’uso di prodotti adatti a questo tipo di pelle sono indispensabili, esistono anche maschere e lozioni 100% naturali, economiche e super efficaci che tutte possiamo utilizzare per combatterla. Scopriamo insieme i rimedi più comuni contro la pelle grassa.
1. Maschera all’argilla
Versa un cucchiaio di argilla verde in un recipiente (non metallico), aggiungi un po’ d’acqua minerale, dell’acqua di rosa o di fiori d’arancio e aspetta che il miscuglio di argilla/acqua fonda. Sbatti fino a ottenere un composto fluido, non liquido. Applicane uno strato spesso sul viso, effettuando dei movimenti delicati e circolari. Lascia agire per una decina di minuti e sciacqua con acqua tiepida. L’azione purificante dell’argilla verde eliminerà dalla pelle le impurità e regolerà l’eccesso di sebo.
2. Lozione al cetriolo
Sbuccia un cetriolo intero e mettilo in una pentola con dell’acqua non salata. Lascia cuocere e filtra il liquido. Conservalo in una bottiglia al fresco. Utilizza questa lozione per struccare il viso: il cetriolo permette di idratare la pelle (apportando una buona dose d’acqua), senza aggiungere grassi, né renderla ancora più lucida.
3. Maschera all’albume e al miele
Rompi un uovo e separa l’albume. Mischialo al miele con un po’ di farina, per formare una pasta omogenea. Applica il composto come una maschera viso, evitando il contorno occhi. Lascia agire per 10 minuti e sciacqua con dell’acqua tiepida. L’albume è noto per assorbire il sebo: è quindi l’alleato perfetto per le pelli grasse!
4. Lozione all’acqua di rosa
Fai bollire un po’ d’acqua e aggiungi i petali di rosa non appena raggiunge il punto di ebollizione. Metti il coperchio, spegni il fornello e lascia i petali in infusione per 30 minuti. Alla fine, basterà filtrare il liquido e applicarlo con un batuffolo di cotone sul viso. L’acqua di rosa ha la capacità di rendere il viso più sano, illuminandolo grazie alle sue virtù astringenti e purificanti.
5. Maschera al pomodoro
Tra i rimedi naturali contro la pelle grassa c’è anche la maschera al pomodoro. Dopo aver lavato un pomodoro, taglialo a fettine. Applica le fette di pomodoro direttamente sul viso pulito. Lascia agire per una ventina di minuti e sciacqua con acqua tiepida. È semplicissimo! Il pomodoro è un potentissimo astringente che purifica i pori ostruiti dalle impurità e li restringe.
6. Lozione al tè verde
Comincia preparando un’infusione al tè verde e una seconda alla camomilla (un mezzo bicchiere basterà). Lasciale raffreddare e versale in una bottiglia, aggiungendo qualche goccia di limone. Mischia perfettamente i tre ingredienti e applica sulla pelle del viso. Lascia in posa per 15 minuti e sciacqua con acqua tiepida. Ricchissimo di antiossidanti e di principi nutritivi purificanti, il tè verde è la soluzione perfetta per le pelli grasse.
7. Maschera all’avena e allo yogurt
Mischia due cucchiai di yogurt bianco e 1 cucchiaio di fiocchi d’avena in polvere. Sbatti l’albume di 1 uovo e aggiungilo all’impasto, fino a ottenere una pasta omogenea. Applica la maschera sul viso, precedentemente pulito, e lascia in posa per 15 minuti. Sciacqua con acqua tiepida. Le vitamine e i minerali contenuti nello yogurt lo rendono un astringente naturale, capace di restringere i pori dilatati e regolare naturalmente l’eccesso di sebo. I fiocchi d’avena aiutano a scrostare i pori ostruiti dalle impurità, all’origine dell’apparizione dei comedoni.
8. Lozione all’aloe vera
Mischia due cucchiai di gel d’aloe vera con un cucchiaio di succo di limone appena spremuto. Umidifica un batuffolo di cotone con il liquido ottenuto e applicalo delicatamente sul viso, lasciando seccare naturalmente, senza sciacquare. È preferibile applicare la lozione alla sera. L’utilizzo quotidiano dell’aloe vera aiuta a combatterel’eccesso di sebo.
9. Maschera alla fragola
Schiaccia 5 fragole in un recipiente, aggiungi un cucchiaio di yogurt e mischia il tutto per ottenere un impasto liscio. Applica la maschera sul viso e lascia agire per 15-20 minuti. Le fragole hanno un effetto lenitivo e un’azione regolatrice a livello dell’epidermide.
10. Lozione alla menta
Aggiungi 20 g di foglie di menta in una pentola riempita con mezzo litro d’acqua minerale in ebollizione. Lascia in infusione per un quarto d’ora e filtra il liquido. Una volta fredda, aggiungi all’infusione 5 cucchiai di latte in polvere. Utilizza sul viso come lozione struccante. La menta ha delle qualità antisettiche, anti-infiammatorie, astringenti e cicatrizzanti, per le pelli grasse, ma anche per le pelli acneiche.