Crema, fluido, balsamo, latte, olio: come scegliere?

Crema, fluido, balsamo, latte, olio: come scegliere?

Sentiamo sempre che bisogna idratarsi correttamente per avere una belle pelle il più a lungo possibile. E che l’idratazione è IL gesto di bellezza per eccellenza. Ma c’è da perdersi nella giungla delle texture: crema, fluido, olio… Quale scegliere?

Crema, un classico multifunzione

Per il viso o per il corpo, la crema è un’emulsione in cui si aggiungono diversi principi attivi, capaci di rispondere ai bisogni della pelle: principi attivi anti-età, lenitivi, idratanti, per la luminosità… Per un potere nutritivo e idratante, scegli una crema « olio in acqua », una formula che incorpora delle goccioline d’olio in una grande quantità d’acqua. Per avere i massimi benefici di protezione, scegli una crema « acqua in olio », una formula farmaceutica che racchiude delle goccioline d’acqua in una base d’olio. Ideale per tutte le pelli, anche quelle più sensibili!

Fluido, leggerissimo

Il fluido è una texture molto leggera: penetra nella pelle rapidamente e non lascia un film appiccicoso o grasso sulla superficie. Un buon prodotto per l’estate, quando si suda di più! Riservato piuttosto alle pelli normali e giovani, la formula non grassa dei fluidi – il rovescio della medaglia – può favorire la comparsa di arrossamenti o irritazioni.

Balsamo, momento cocooning

Più spesso e compatto della crema, il balsamo è l’alleato perfetto della pelle in inverno! Più grasso, i suoi benefici riparatori e re-lipidizzanti ne fanno la texture ideale per le zone particolarmente secche – le labbra o le mani – o rugose come i talloni.

Latte, innanzitutto praticissimo

Il latte per il corpo è una formula più leggera della crema o del balsamo. Idrata perfettamente le pelli normali o grasse, senza essere troppo ricco. Assorbito rapidamente dalla pelle, non lascia una sensazione appiccicosa e permette di rivestirsi immediatamente. Ideale per le più frettolose!

Olio, in versione secca

Perfetti per la pelle, gli oli la nutrono e le donano elasticità. Con la texture « secca », conservano tutte le proprietà idratanti, ma non lasciano nessun velo di grasso sulla pelle.Anche se l’olio secco può essere utilizzato da chiunque – specialmente d’estate in versione satinata – le adepte del prodotto saranno sicuramente le pelli secche, bisognose di idratazione.

Spray, etereo

Rinfrescanti ed energizzanti, gli spray contengono dei principi attivi idratanti proprio come la crema, il balsamo, il fluido o l’olio, ma offrono una texture leggerissima che penetra all’istante. Nessun bisogno di spalmare, né di lasciar asciugare. Altro vantaggio: sono spesso profumati e, durante l’estate, possono sostituire il nostro profumo preferito (sconsigliato sotto il Sole).

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle