In inverno, una pelle secca, screpolata, poco confortevole, che si arrossa al minimo sbalzo di temperatura ha bisogno di essere protetta, nutrita, idratata, ammorbidita e lenita. Il prodotto che può salvarti? Una cold cream e qualche consiglio di bellezza specifico per le pelli secche in inverno.
La cold cream ancestrale
La cold cream è uno dei prodotti più antichi. È stata creata in Turchia, nel II° secolo, dal medico greco Claudius Galenus. Il suo nome originale: il Cerato di Galeno. Per molto tempo, la sua formula è rimasta invariata: della cera d’api e dell’olio d’oliva addizionato con acqua di rosa. A volte, si aggiungeva un po’ di olio di mandorla dolce, per addolcire, e dei petali di rosa, per profumare. All’inizio, questa crema serviva da eccipiente per le preparazioni cicatrizzanti.
La cold cream cosmetica
È solo alla fine del secolo XIX che la cold cream diventa una vera e propria crema di bellezza. In questo periodo, viene utilizzata per proteggere la pelle dal freddo e dal rigore dell’inverno. Le donne, quindi, diventano adepte della cold cream e la utilizzano sotto forma di maschera, crema da giorno e da notte. Viene anche mescolata allo zucchero per creare dei gommage o applicata sulle labbra come burrocacao. E alla fine diventa addirittura make-up! Anche gli uomini cominciano a utilizzarla come crema da barba.
Ideale per le pelli secche in inverno
La sua formula viene poi modificata per adattarsi meglio alle pelli secche e per poter essere conservata più a lungo. Tra le altre cose, nella composizione troviamo la vaselina, la glicerina, delle cere e degli oli vegetali. Questa crema multiuso dà sollievo e lenisce istantaneamente la pelle, apportando una sensazione di freschezza. Ammorbidisce e rende l’epidermide vellutata immediatamente. Ricca di corpi grassi, nutre in profondità tutte le zone del viso e del corpo, senza la sgradevole sensazione di unto. Ancor meglio, lascia una pellicola protettiva in superficie, per tenere la pelle al riparo dal vento, dal freddo e dall’umidità. Alcuni dermatologi la prescrivono per calmare le irritazioni, alleviare le pitiriasi e alcuni eczema leggeri, dovuti al freddo.
Oggi, esistono tantissime versioni di cold cream dalle texture più o meno cremose, in base al livello di secchezza della pelle: non ti resta che scegliere quella che preferisci!