Vorresti farla finita con fondotinta, rossetto, blush e mascara? Essere bella al naturale è possibile. Ecco i trucchi di bellezza per una pelle fantastica anche senza trucco.
1. Struccarsi bene: un passaggio fondamentale per avere una pelle bella a lungo
Struccati due volte al giorno, mattina e sera, insistendo soprattutto sugli occhi con uno struccante la cui texture (latte, olio, acqua micellare) risponda alle esigenze della tua pelle. Rimuovi delicatamente le tracce di trucco, i batteri e le altre impurità accumulate durante il giorno e la notte. E non saltare mai questa fase!
2. Purifica la pelle con il gommage del viso
L’esfoliazione aiuta a schiarire la grana della pelle sensibilizzata da inquinamento, polvere, fumo durante il giorno… Esfoliare riattiva la circolazione restituendo luminosità alla pelle e favorisce l’assorbimento dei principi attivi contenuti nelle creme che andrai ad utilizzare in seguito. Per una pelle « zero difetti », applica anche una maschera all’argilla che depurerà e disintossicherà la pelle.
3. Una buona idratazione per una pelle di pesca!
Applica una buona crema idratante per concludere la tua routine di pulizia del viso e sceglila con cura in base al tuo tipo di pelle (mista, secca, normale, matura). Applicala quotidianamente sul viso struccato. I trattamenti idratanti, che si tratti di creme, maschere o sieri, aiutano a mantenere l’equilibrio cutaneo. Perciò, se non vuoi ritrovarti con un colorito grigiastro, spalmati per bene mattina e sera!
4. Blur + BB cream, l’alternativa al fondotinta
Il Blur è l’ultima imperdibile novità dei trattamenti perfezionatori! Riempie le piccole rughe, riduce i pori dilatati e liscia la pelle. Bisogna applicarlo prima della BB cream per un colorito perfetto. Quanto a quest’ultima, consente di uniformare il colorito e idratare la pelle. Può sostituire contemporaneamente il fondotinta e la crema idratante. D’altronde si applica come un fondotinta, dall’interno verso l’esterno.
5. Opta per una polvere libera trasparente opacizzante
Questa eccezionale polvere molto fine aiuta a correggere le zone lucide e a sublimare i tratti naturali del viso, con una sensazione setosa al tatto. Trasparente al momento dell’applicazione, si adatta a tutti i tipi di carnagione, dal più chiaro al più scuro. Questa polvere illumina la pelle rendendola radiosa. Suggerimento: da utilizzare come tocco finale dopo l’eventuale applicazione di una BB cream.
6. Smettila di toccarti il viso
Le mani, anche se sembrano pulite, contengono sempre dei batteri che possono depositarsi sul viso quando lo tocchi. Quindi liberati di questo tic e lascia in pace il tuo viso, se vuoi evitare brufoli e imperfezioni!
7. Dormire bene per una pelle bella
Dormire bene è fondamentale per avere un bell’aspetto, soprattutto in periodi di stress o stanchezza, quando i tratti del viso sono più marcati del solito. Per migliorare la qualità del sonno, non c’è niente di meglio che dormire a orari fissi, per 7-8 ore, in un ambiente rilassante. Consiglio per decongestionare lo sguardo al risveglio: applica sulle occhiaie un cucchiaio freddo (che avrai precedentemente messo in frigorifero) per qualche minuto.
8. Un colorito luminoso passa anche per quello che mangiamo (o beviamo)
Per illuminare l’incarnato, inizia mangiando alimenti ricchi di betacarotene… Questo tipo di frutta e verdura regala un po’ di colore alla pelle in modo naturale. Evita gli acidi grassi presenti in salumi, sandwich e pizze industriali. E non dimenticare di bere 1,5 l di acqua al giorno per idratare la pelle. Punta su tisane, infusi, tè, acqua… Riduci anche il consumo di alcol, che secca la pelle e la rende spenta.
9. Fai una sauna facciale
La sauna, da fare a casa, può avere svariati benefici, a seconda degli oli essenziali utilizzati. Comincia pulendo ed esfoliando il viso in modo corretto. Poi fai bollire dell’acqua e versala in una ciotola grande. Infine aggiungi degli oli essenziali, che potenzieranno gli effetti della sauna. Metti il viso sopra il recipiente, coperto con un asciugamano. Per finire in bellezza, rinfresca il viso con un’acqua termale. Ora che i pori sono disostruiti, approfittane per applicare una maschera. E soprattutto, non dimenticare la crema idratante!
10. Massaggio facciale rivolumizzante
# Passaggio 1: metti la crema idratante sul dorso della mano (pulita, ovviamente) senza scaldarla, in modo da preservare al massimo i principi attivi che contiene.
# Passaggio 2: applica il trattamento poco a poco sulle guance, la fronte e il collo.
# Passaggio 3: fai penetrare il prodotto con degli ampi movimenti circolari, dall’interno verso l’esterno.
# Passaggio 4: Per finire in bellezza, spalma lentamente il trattamento con gesti ampi, partendo dal centro e procedendo verso l’esterno. Ora conosci tutti i trucchi di bellezza per essere bella al naturale e avere una pelle fantastica anche senza trucco. In pochi minuti la tua pelle sarà più rosea e più fresca! Assicurato!