È il nuovo trattamento che spopola sui social network: il coffee scrub, ovvero come esfoliare viso e corpo con i fondi di caffè! L’idea può sembrare bizzarra, eppure le adepte sono sempre più numerose. Vediamo perché.
Coffee scrub, di che si tratta?
Dopo la tendenza della bubble mask, della spugna in silicone o del guanto struccante, ora è con questo scrub marrone su tutto il corpo che le donne amano mostrarsi sui social network. Coffee scrub, il nuovo trattamento naturale che fa parlare di sé! Pare che questo gommage al caffè – i cui fondi vengono spesso utilizzati insieme con l’olio di cocco o di jojoba – abbia virtù rigeneranti e anticellulite note già da molto tempo nei paesi orientali.
I benefici della caffeina
La caffeina è un alcaloide della famiglia delle metilxantine presente in molti vegetali come il caffè, ovviamente, ma anche il tè, il mate, la noce di cola, il guaranà e in misura minore il cacao. Nota per i suoi effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale e cardiovascolare, pare che la caffeina sia efficace anche sulla pelle. Il caffè possiede virtù antiossidanti grazie alle quali è in grado di proteggere la pelle dai raggi UV e rallentare l’invecchiamento cutaneo, rassodanti e anticellulite grazie alle sue proprietà lipolitiche, lenitive per ridurre gli arrossamenti della pelle sensibile, decongestionanti sul contorno occhi, idratanti ed esfolianti.
E funziona?
Il caffè si candida a diventare il miglior amico della nostra bellezza? Puoi utilizzare i coffee scrub per esfoliare viso e corpo, soprattutto quelli a base di fondi di caffè o chicchi macinati. Per i loro effetti idratanti se contengono anche olio di cocco. Ma è tutto qui. Per combattere la cellulite e rassodare la pelle, il coffee scrub non dà grandi risultati: la caffeina non può superare la barriera cutanea e attaccare le cellule adipose, soprattutto se il gommage viene sciacquato immediatamente. Sarebbe necessario che potesse accedere ai vasi sanguigni. Esistono gommage più efficaci da questo punto di vista.
Ricetta di coffee scrub fatto in casa
Niente di più facile! Basta mescolare in un vasetto di vetro fondi di caffè, 3 cucchiaini di olio di cocco e 3 cucchiaini di sale grosso. Mescola bene… Esfolia delicatamente il corpo sotto la doccia, insistendo particolarmente sulle zone più ruvide come i talloni, le ginocchia e i gomiti. Lascia agire per qualche minuto e sciacqua. Per il gommage del viso, elimina il sale grosso, troppo aggressivo. E massaggia delicatamente realizzando dei piccoli cerchi. Sciacqua con acqua tiepida e idrata bene la pelle. Davvero rivitalizzante!