Sono necessarie settimane per avere un’abbronzatura perfetta… Per questo motivo, non se ne parla neanche di lasciarla sparire subito dopo il rientro dalle vacanze. Di seguito trovate la top 5 dei consigli di bellezza per prolungare l’abbronzatura il più a lungo possibile.
Esfoliare
Il segreto per mantenere a lungo una bella carnagione dorata è l’esfoliazione. In che modo? Eliminando le cellule morte che, oltre a ostruire i pori, rovinano la pelle.
Il ritmo giusto: senza eccedere, due volte a settimana, con un peeling combinato con una formula idratante. Niente paura, questo trattamento non farà andar via l’abbronzatura; al contrario, esfoliandola in modo dolce e regolare, la pelle resterà morbida e piacevolmente dorata più a lungo.
Idratare
Dopo aver flirtato tutta l’estate con i raggi UV, il film idrolipidico è danneggiato e ha un gran bisogno di essere ripristinato… Se vuoi evitare che la tua pelle sia ridotta a pezzi dal cocktail letale dell’estate, idratala abbondantemente, due volte al giorno, a colpi di balsamo, latte od olio ricco di agenti nutrienti.
Tra gli altri consigli di bellezza, vi indichiamo senz’altro i trattamenti idratanti: ideali per prolungare l’abbronzatura. Il vantaggio? Non solo idratano, ma stimolano anche la sintesi della melanina.
Barare
Il jolly che ti regalerà qualche settimana in più di pelle color miele? L’autoabbronzante! Perfetto per ottenere un colorito uniforme sul viso come sul corpo. L’ideale è applicare il prodotto sulla pelle esfoliata con movimenti ampi, iniziando dai polpacci e salendo lentamente verso l’alto.
Sul viso? Spalma il prodotto con le mani distese, senza trascurare collo e orecchie. Precauzioni d’uso: evita di insistere sulle zone secche (gomiti, ginocchia) e fai attenzione a pulire subito la radice dei capelli e le sopracciglia se hai macchiato per errore queste zone.
Abbronzarsi per bene
Un’altra alternativa per imbrogliare un po’? Il make-up. Inizia applicando un gel colorato (mettilo al centro del viso e poi spandilo verso l’esterno) per uniformare l’incarnato nel modo più leggero possibile. Quindi utilizza una terra abbronzante disegnando un 3 sul viso: prima la fronte, poi le tempie, gli zigomi, le mascelle e infine il mento.
Attenzione alla dieta
Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, perciò rivedi il contenuto dei tuoi pasti e aggiungi un bel po’ di cibi ricchi di betacarotene, garanzia di un colorito sano! Peperoni, pomodori, succo di carota e zenzero, melone… Ideali sia per l’abbronzatura che per la linea!