Il contorno occhi è la zona più sottile e delicata del viso. Struccarsi senza irritarla e senza rovinare le ciglia è molto più difficile di quanto non sembri. Una regola d’oro: la delicatezza…
Passo 1: Scegli un prodotto delicato
Se è chiaro che gli occhi non andrebbero mai struccati con il sapone, bisognerebbe anche evitare di farlo con il latte detergente o l’acqua micellare. Devi scegliere prodotti specifici per gli occhi o un olio struccante. Puoi perfezionare la ricerca scegliendo una formula « waterproof », se sei una fanatica degli smoky eyes, o un prodotto per « occhi sensibili » – testato da oculisti, senza profumo, senza parabeni – se i tuoi occhi sono particolarmente delicati e/o porti le lenti a contatto.
Passo 2: Non fare economia sulla quantità
Detergere gli occhi deve essere la nostra prima mossa quando ci strucchiamo, ancor prima di pulire il viso! Utilizza un batuffolo di cotone delicato (scegli, per esempio, dei dischetti struccanti) e imbevilo completamente di prodotto. Fare economia? Non ci pensare nemmeno! Se usi pochissimo prodotto finirai per rovinare le palpebre e le ciglia, e non riuscirai neppure a struccarti bene.
Passo 3: Non aver fretta
Posiziona il batuffolo di cotone sull’occhio – chiuso, ovviamente – e aspetta un minuto: la formula deve impregnare completamente le ciglia e sciogliere il make-up. Effettua, poi, dei piccoli movimenti con le dita, ma senza spostare il batuffolo di cotone, come se stessi massaggiando direttamente la palpebra, con delicatezza. L’obiettivo: rimuovere gli ultimi residui di make-up.
Passo 4: Sii delicata
Stira delicatamente la pelle, dall’interno verso l’esterno dell’occhio. Ripeti l’operazione finché il batuffolo di cotone non sarà perfettamente pulito. La cosa più importante: non strofinare, mai! In caso contrario, vedrai comparire qualche arrossamento: le ciglia saranno indebolite e appariranno anche delle micro-infiammazioni, cosa che, a lungo andare, provocherà l’accelerazione del processo di invecchiamento della pelle.
Passo 5: Non pensare che tutto questo sia sufficiente
Completa l’operazione con una vaporizzazione di acqua termale o floreale. Applica poi delicatamente una crema per il contorno occhi, per idratare questa zona estremamente fragile – la pelle del contorno occhi è 3 volte più sottile di quella del resto del viso – e che si secca facilmente, ma anche per levigare le piccole rughe e attenuare le occhiaie e le borse sotto gli occhi.