5 buone ragioni per usare la crema notte

5 buone ragioni per usare la crema notte

Alcune persone hanno la tendenza a eliminare l’idratazione del viso di sera, pensando che non ne abbiano bisogno. Certo: se dormono a lungo, mangiano bene, non fumano e hanno meno di 25 anni… allora hanno sicuramente ragione! Per tutte le altre, ecco perché usare sempre la crema notte!

1. Perché la pelle ha bisogno di essere idratata la sera

La perdita d’acqua della pelle non si ferma durante il giorno e aumenta con l’arrivo della notte, raggiungendo il suo culmine alle 4 del mattino. È quindi necessario compensare questa mancanza applicando una crema viso idratante e nutriente: permeerà la pelle di acqua, acidi grassi essenziali, nutrimenti e oligoelementi. Se l’epidermide è secca o disidratata, può ritrovare tutta la sua morbidezza e dolcezza dopo l’applicazione di una crema notte. Un gesto tanto più necessario in inverno o dopo un’esposizione prolungata al sole. E non trascuriamo questa tappa della nostra routine di bellezza: apporta un comfort immediato di cui sarebbe un peccato privarsi!

2. Perché permette alla pelle di recuperare

Durante la giornata, la pelle è soggetta alle aggressioni dell’ambiente esterno: stress, inquinamento, fumo, raggi UV e altre fonti di radicali liberi. Produce dei rifiuti di cui dovrà sbarazzarsi per essere al top della sua forma. Se le tossine si accumulano, le cellule della pelle funzionano male. Il risultato? Carnagione opaca, pelle disidratata, rughe, brufoli e arrossamenti. È durante il sonno che la pelle mette in azione i meccanismi che le permettono di riparare i danni generati durante la giornata. Per questo, la circolazione del sangue verso la pelle è più potente, al fine di apportare più nutrimento e di favorire l’eliminazione delle tossine. La crema notte dà una spinta al sistema di pulizia delle cellule permettendo alla pelle di sbarazzarsi in profondità di tutto ciò che la opacizza.

3. Perché è garanzia di una bella carnagione

Altro fenomeno che emerge in prevalenza di notte: il rinnovamento cellulare che raggiunge l’apice fra l’1 e le 3 del mattino. È dunque il momento migliore per fornire alla pelle tutto il benessere di una crema viso ricca di principi attivi potenti come il retinolo, il resveratrolo, l’acido ialuronico, l’anti-macchia. E se la sera, prima di andare a dormire, utilizziamo delle creme peeling con una formulazione a base di AHA (acido glicolico, lattico…) o di BHA (acido salicilico) per lisciare la superficie cutanea, stimoliamo al contempo la rigenerazione epidermica. Queste cure uniformano e illuminano la carnagione, stemperando le macchie scure e attenuando le piccole rughe.

4. Perché può aiutare nella lotta anti-age

Considerato che la notte è il momento migliore per compensare le eventuali carenze e dissipare le aggressioni subite durante la giornata, optiamo per una crema viso con una formulazione più efficace nella riparazione rispetto alle creme da utilizzare durante il giorno. Nutriamo il derma con tutto quello di cui ha bisogno per ripararsi: acido ialuronico, vitamina C, peptidi… per una massima azione tonificante e anti-rughe!

5. Perché ne troveremo sicuramente una che ci piace!

Siero, crema notte, maschera, prodotti di bellezza da massaggiare che agiscono durante tutta la notte… esiste una vera giungla di prodotti per la notte, in grado sia di adattarsi bene ai diversi tipi di pelle che di rispettare la formulazione desiderata. Che voi optiate per la coccola della cold cream, per una maschera in tessuto dalla consistenza acquosa o per un siero a metà fra olio e crema, sarete certe di trovare il prodotto che conviene alla vostra pelle, ma soprattutto ai vostri bisogni!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle