Con tutti quei prodotti in esposizione, il nostro bagno assomiglia al reparto beauty di un supermercato. Approfittiamo delle pulizie di primavera e teniamo solo l’essenziale: ecco i 10 prodotti di bellezza fondamentali per una pelle perfetta.
1. Una crema giorno idratante
Per avere una pelle perfetta e mantenerla in buona salute il più a lungo possibile, quello che dobbiamo fare è idratarla quotidianamente con una crema nutriente, da scegliere in base al nostro tipo di pelle: illuminante, anti-stress, anti-rossore, tonificante… In caso di pelle sensibile, scegliamo sempre una crema senza allergeni. Per prendere due prodotti di bellezza con una fava, ovvero idratare e illuminare, scegliamo la BB cream che unifica la tinta e nutre in profondità.
2. Uno struccante super delicato
Step fondamentale della nostra routine di bellezza: struccarsi! Non si va a letto senza struccarsi, anche se è troppo tardi (o troppo presto!) e anche se siamo stanchissime o poco truccate. Dobbiamo ripetere questo gesto due volte al giorno: la mattina, per eliminare le tossine della notte e l’eccesso di sebo; la sera, per togliere il trucco e i residui di inquinamento, tabacco e altre impurità. Scegliamo sempre uno struccante che vada d’accordo con la nostra pelle: latte, acqua micellare, olio o crema struccante.
3. Una crema notte perfezionante
Non limitiamoci a prenderci cura di noi durante il giorno: anche per la notte dobbiamo scegliere i prodotti di bellezza giusti! Per una pelle perfetta all’apparenza – e sana in profondità – nutriamola anche la sera. Durante la notte, infatti, il derma si rigenera ed è per questo che è il momento migliore per dedicargli dei trattamenti specifici come quelli anti-age o anti-rughe. Approfittiamo della notte per riparare la pelle sia del viso che del collo.
4. Un gommage per corpo e viso
L’esfoliazione è indispensabile per eliminare le cellule morte, perfezionare la tintarella, levigare la pelle, diminuire le rughe e prepararci all’epilazione. Per il corpo, utilizziamo un gommage dolce, da applicare con gesti circolari dalle caviglie fino alle spalle. Per il viso, fra i tanti prodotti di bellezza, scegliamo uno scrub con una granulatura molto fine per non aggredire la pelle. Il risultato? Una pelle perfetta, da vero bebé!
5. Un contorno occhi
È un errore pensare che il problema “contorno occhi” sia riservato alle ultra quarantenni! Già dai 25-30 anni, questa zona iper fragile può cominciare a farsi notare, anche se, per essere precisi, si tratta di striature dovute alla disidratazione piuttosto che a vere e proprie rughe. Per evitare questa fastidiosa incombenza, c’è solo una soluzione: idratare! Una volta al giorno, preferibilmente la sera, applichiamo un prodotto per il contorno occhi che permette di idratarli, ma ricordiamoci anche di massaggiare la parte inferiore dell’occhio per evitare la comparsa delle borse al nostro risveglio.
6. Un latte idratante per il corpo
Dopo la doccia – per neutralizzare gli effetti nefasti del calcare sulla pelle – idratiamola con uno dei prodotti di bellezza più adatti al nostro tipo di pelle: balsamo per pelle secca, olio secco per quella normale, latte calmante per quella sensibile…D’estate, scegliamo sempre un olio sublimatore madreperlato per illuminare la nostra abbronzatura!
7. Una crema per le mani
Le mani si arrossano, si seccano, si gonfiano, si screpolano. La causa è la limitata presenza di ghiandole sebacee. Contrariamente alla pelle del viso, quella delle mani è infatti naturalmente poco idratata e quindi si secca e si segna molto più rapidamente. Per proteggerla e darle un po’ di dolcezza e di comfort, applichiamo una crema nutriente realizzata specificatamente per le mani, dopo ogni lavaggio e prima di andare a dormire. Il trucco in più: teniamo un piccolo contenitore di crema nella borsa, insieme al gel anti-batterico!
8. Un trattamento labbra
Le labbra, così come le mani, sono spesso dimenticate durante il nostro rituale di cura della pelle. Eppure, si tratta di una parte del nostro corpo ultra delicata cha ha bisogno di attenzioni specifiche. Per prendercene cura, proteggiamole e ripariamole, applicando un burro cacao nutriente tutte le volte che ne sentiamo il bisogno e ogni sera prima di andare a dormire.
9. Un gel doccia ricco di lipidi
Visto che il calcare ha la tendenza a seccare la nostra pelle, raddoppiamo l’attenzione sulla sua idratazione. Per preservare il film idrolipidico della pelle, scegliamo un gel doccia ricco di lipidi per pulire, certo, ma anche idratare la pelle e proteggerla a lungo.
10. Uno shampoo delicato
Non solo prodotti di bellezza per una pelle perfetta: anche i nostri capelli vogliono la loro parte! Per rispettare la sensibilità del nostro cuoio cappelluto, è sempre meglio adottare uno shampoo ad uso quotidiano. I suoi agenti addolcenti permettono di pulire i capelli delicatamente e di farli risplendere.