A corto di batuffoli di cotone per struccarsi o spirito ecologista? Nessun problema! Fortunatamente, esistono delle soluzioni più piacevoli rispetto alla carta assorbente, che irrita la pelle. Stiamo parlando dei prodotti struccanti di nuova generazione.
La pelle è una vera e propria spugna. Durante il giorno, è programmata per proteggersi, mentre la notte, i pori si aprono per permetterle di respirare. Essendo più permeabile, se non è correttamente pulita rischia di assorbire tutta la sporcizia e i resti di make-up.
Non struccarsi può quindi provocare i brufoli, le borse sotto gli occhi e le rughe di disidratazione. In pratica, una pulizia corretta, mattino e sera, ti assicurerà una pelle sana e giovane più a lungo. E non si tratta di una tappa facoltativa! Ma come struccarsi senza batuffoli di cotone? Non abbiamo più scuse! Oggi, infatti, esistono molti prodotti struccanti che si applicano direttamente con le dita e si adattano a tutti i tipi di pelle!
L’olio struccante:
Dopo averlo applicato con le dita, aggiungi semplicemente qualche goccia d’acqua ed emulsiona, effettuando dei movimenti circolari sul viso, prima di sciacquare ed eliminare completamente il prodotto. L’olio scioglierà rapidamente la sporcizia presente sulla pelle e la lascerà perfettamente pulita. Puoi anche decidere di utilizzare degli oli vegetali che possiedono dei benefici lenitivi e nutritivi, come l’olio di mandorla dolce, l’olio di jojoba e anche l’olio di argan.
Il latte detergente:
Metti un po’ di latte nel palmo della mano, piuttosto che sul batuffolo di cotone. Applica quindi il prodotto sul viso, insistendo delicatamente sulle zone più truccate. Sciacqua con dell’acqua tiepida per ottenere una pelle perfettamente pulita. Sciacqua con dell’acqua tiepida per ottenere una pelle perfettamente pulita.
Il balsamo struccante:
Metti nel palmo della mano un po’ di prodotto e riscaldalo finché non diventerà più o meno oleoso. Applica il prodotto massaggiando leggermente la pelle con i polpastrelli. Approfittane per rendere questo massaggio un vero e proprio momento di benessere. Per terminare, sciacqua con dell’acqua tiepida per lasciar apparire una pelle pulita, sana, lenita e luminosa. Un buon massaggio della pelle, al di là dell’aspetto rilassante, permette di attivare la circolazione dell’acqua nelle cellule e ottenere una migliore ossigenazione dei tessuti.
Il gel:
Strofina il prodotto tra i polpastrelli, applicalo sul viso truccato e sciacqua con dell’acqua tiepida, per permettere alle impurità di staccarsi rapidamente. Puoi terminare applicando una lozione tonificante che restringerà i pori.
L’acqua schiumosa :
Ideale per le pelli normali o miste, l’acqua schiumosa permette di eliminare le impurità e di scrostare i pori in profondità. Facile da utilizzare e senza sapone, questa formula si sciacqua con l’acqua e permette di stabilizzare istantaneamente le impurità, senza aggredire la pelle, lasciandola fresca e confortevole.
La crema struccante:
Lo struccante in crema, più cremoso di un latte o di un’acqua micellare, si applica senza difficoltà con le dita, per una pelle coccolata, nutrita e più bella, giorno dopo giorno. Nessun arrossamento, né prurito, niente pelle che tira, è ideale perle pelli sensibili o irritate.
Il guanto struccante:
Alternativa perfetta al batuffolo di cotone, quando non si apprezza l’idea di struccarsi con le dita, il guanto struccante è utilissimo e si sciacqua facilmente. In questo caso, non bisogna dimenticare di bagnarlo prima di aggiungere il prodotto e di non strofinare troppo per non sensibilizzare la pelle (rischiando di effettuare un gommage, invece di struccarti…). Da oggi in poi, struccarsi senza batuffoli di cotone non sarà più un problema!