I prodotti di bellezza che non dovremmo prestare

I prodotti di bellezza che non dovremmo prestare

Siamo sempre disponibili per aiutare la migliore amica, la sorella o una collega che ha urgentemente bisogno di una cipria o di un rossetto. Ma si può prestare tutto? A volte non dovremmo essere più egoiste?

Se mai accetteresti di prestare lo spazzolino da denti, dovresti avere lo stesso riflesso con alcuni prodotti di bellezza. Visto che il nostro organismo e la nostra pelle contengono migliaia di microbi – invisibili a occhio nudo -, non possiamo essere mai sicure al 100% dell’igiene di qualcuno! È quindi antigienico prestare:

 I prodotti in barattolo:

Il problema è proprio il contenitore da cui si preleva il prodotto con le dita. Crema da giorno, ombretti, gloss, crema per il corpo… Tutti i prodotti conservati in un barattolo devono essere riservati a un uso esclusivamente personale. E per evitare che i batteri – anche se sono i tuoi! – non si moltiplichino sul viso, lava sempre attentamente le mani prima di mettere le dita nel barattolo. E ricorda di chiudere correttamente il coperchi per garantire una conservazione perfetta.

 I rossetti:

Non si presta mai un rossetto, neanche alla migliore amica! Esistono numerosi virus e infezioni (herpes, micosi, herpes labiale) che si attaccano alla zona della bocca e che non sono visibili: una persona può essere portatrice del virus, senza mai sviluppare un brufoletto. Ma per te, potrebbe non essere uguale! Quindi, niente rischi e tieni il rossetto solo per te. La raccomandazione vale anche, ovviamente, per il gloss e il burrocacao.

 Il mascara:

Gli occhi, zona molto sensibile del viso, trasmettono molto facilmente le infezioni: congiuntivite, orzaiolo, cellulite orbitaria… E anche se lo spazzolino del mascara sembra pulitissimo nel tubo, evita di prestarlo se non vuoi condividere anche le infezioni oculari! E se davvero non sai dire « no », scegli degli spazzolini in silicone – quelli utilizzati dai professionisti – che si puliscono facilmente.

 Il khol:

Come per il resto dell’occhio, la mucosa è un luogo sensibilissimo ai batteri. Allora, evita di prestare il khol, la texture grassa della mina favorisce lo sviluppo dei batteri!

 I prodotti compatti:

Non è la versione compatta che crea un problema d’igiene, piuttosto la spugnetta, il piumino o il pennello che servono per l’applicazione. Prestandola, condividi anche i batteri di tutte le persone che la utilizzano. Cipria, fondotinta compatto, terra devono essere tenute imperativamente per sé, e per nessun altro.

 I pennelli: 

Nessun problema se pulisci perfettamente tutti i pennelli – kabuki, pennello per il fard, pennello per sfumare, pennello a ventaglio e altri – prima e dopo ogni utilizzo. Se non è così, tieni i pennelli solo per te stessa: sono delle vere e proprie miniere di batteri che si nascondono un po’ dappertutto nel pennello.

 La lima per le unghie:

proprio come per il tagliaunghie, è meglio non prestarla. Tagliando o limando le unghie, si eliminano dei batteri e la sporcizia nascosta sotto l’unghia. E anche se tieni gelosamente tutto per te, ti consigliamo di lavarti le mani, insistendo sulle unghie, e di asciugarle perfettamente prima di passare alla manucure.

Invece, puoi prestare tranquillamente i tuoi smalti preferiti (nessun batterio riesce a sopravvivere in quel flacone!), il tuo profumo (la cui formula a base di alcol protegge contro ogni batterio), i flaconi con dispenser (se non lo si tocca con le dita), le matite (che basta tagliare per avere una superficie nuova)…

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle