Digitopuntura, la tecnica che fa apparire più giovani!

Digitopuntura, la tecnica che fa apparire più giovani!

E se la digitopuntura fosse la soluzione per far sparire quelle brutte rughe? Questa tecnica, che consiste nell’esercitare una pressione su diversi punti del viso, potrebbe farci guadagnare qualche anno. Vediamo di che si tratta…

Che cos’è la digitopuntura?

Nota anche come agopressione, è una tecnica di massaggio dei tradizionali punti dell’agopuntura. Questo metodo dolce regola l’energia del corpo e degli organi tramite la semplice pressione della punta delle dita su alcuni punti specifici. Agopuntura, ma senza aghi! Grazie all’esperienza accumulata in oltre 5000 anni di pratica – questo tipo di massaggi fa parte della medicina tradizionale cinese – l’agopuntura rappresenta un metodo efficace per mantenersi in forma e prevenire le malattie.

Ma come funziona la digitopuntura?

Questa tecnica si basa sui 14 meridiani principali dell’agopuntura, che nella medicina cinese rappresentano i canali dell’energia vitale. Si esercitano delle pressioni con la punta delle dita su vari punti del viso. Una leggera pressione con un movimento rotatorio aiuta a distendere il muscolo, mentre una pressione più decisa va a tonificarlo. La digitopuntura può essere praticata da un professionista usando le mani, così come i gomiti, i piedi e le ginocchia, ma esistono tipi di massaggi che possono essere tranquillamente eseguiti in casa davanti alla TV!

Digitopuntura per apparire più giovani?

Una ruga nasce sempre tra due muscoli, uno troppo contratto, l’altro troppo rilassato. Combinando pressione e rotazione, si agisce su rughe e segni. Piccoli esercizi leggeri ma efficaci che richiedono 5 minuti. Praticando questi esercizi almeno 3 volte a settimana, si riesce a prevenire e attenuare alcune rughe che compaiono in punti strategici (fronte, zampe di gallina, solco nasogeniano…).

Esercizi di digitopuntura

Ad esempio, per combattere le rughe della fronte massaggia con l’indice il punto situato proprio in mezzo al sopracciglio. Pratica un lento movimento rotatorio (in senso antiorario) per 5 minuti. Poi, per 30 secondi, massaggia con un movimento rapido e deciso il punto situato esattamente in mezzo alle sopracciglia, in corrispondenza della ruga del leone.
Per ridurre sensibilmente i solchi nasogeniani, posiziona l’indice tra il centro della linea del sorriso e gli angoli della bocca, dove c’è una specie di vuoto. Quindi effettua dei movimenti circolari, ruotando lentamente in senso orario per 2 minuti, tutti i giorni.
La digitopuntura (o agopressione) è una pratica di medicina dolce e non può sostituire il parere di un medico. Per le persone che seguono terapie pesanti, gli anziani e le donne incinte, è indispensabile chiedere il parere di un medico prima di qualsiasi trattamento.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle