Ingrediente puro e naturale, il burro di karité ha innumerevoli benefici per i capelli. Ma lo sapevate che può anche essere un componente indispensabile per la cura del viso? La prova sono 3 trattamenti fai da te al burro di karité.
Maschera viso idratante al burro di karité
Grazie alla sua ricchezza di vitamine A, F ed E e al suo contenuto di acidi grassi, il burro di karité è un principio attivo da scegliere quando vogliamo coccolare la nostra pelle e nutrire l’epidermide in profondità. Nella cura del viso fai da te, possiamo sceglierlo come ingrediente base per realizzare una maschera idratante e nutriente che donerà morbidezza e corposità alla pelle.
Abbiamo bisogno di:
– burro di karité preferibilmente non raffinato
– gel di aloe vera
– olio di mandorla dolce
Facciamo riscaldare a fuoco lento il burro di karité per farlo sciogliere, mischiamolo in seguito con la stessa quantità di olio per ammorbidirlo e aggiungiamo la stessa quantità proporzionale di gel di aloe vera. Applichiamo questo balsamo molto ricco sul viso e lasciamo in posa per 15 – 20 minuti prima di risciacquare il prodotto in eccesso. Ideale per pelli secche e sensibili!
Burro corpo nutriente al burro di karité
Voglia di dire addio alla pelle secca, alle gambe disidratate dopo la doccia, all’epidermide che diventa rossa per nulla? Allora sì al burro di karité! Incorporato nel burro corpo fatto in casa, fa meraviglie sull’epidermide secca, ruvida e rugosa.
Abbiamo bisogno di:
– burro di karité
– olio di mandorla dolce
– qualche goccia di estratto di semi di pompelmo per la conservazione
– olio essenziale a scelta per la profumazione
Facciamo sciogliere il burro di karité a bagnomaria e aggiungiamo gli altri ingredienti. Conserviamo al freddo in modo da ottenere una consistenza più compatta. Sarà sufficiente poi dare una mescolata affinché il burro ritorni cremoso. Il risultato è un trattamento ricco, perfetto per idratare e nutrire la pelle, solitamente dopo la depilazione o un’esposizione prolungata al sole.
Trattamento labbra esfoliante al burro di karité
Nella cura del viso non può mancare un’attenzione speciale alle labbra. Il burro di karité è l’ingrediente star dei balsami per labbra. Molto nutriente, ripara e lenisce le labbra screpolate e aggredite dal freddo. Utilizzato nei balsami per labbra come rigenerante cutaneo, restituisce elasticità alle labbra danneggiate. Nella cura del viso fai da te, per creare un trattamento esfoliante in casa, abbiamo bisogno di:
– un cucchiaino da caffé di burro di karité
– un cucchiaino da caffè di zucchero
– qualche goccia di olio di mandorla dolce
Mischiamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Applichiamolo sulle labbra e strofiniamo delicatamente, con movimenti circolari. Risciacquiamo in seguito con acqua tiepida. Questo trattamento esfoliante non solo servirà a liberare le labbra dalle cellule morte (che rovinano l’effetto del rossetto), ma, in più, il burro di karité avrà un effetto nutriente e cicatrizzante. Terminiamo applicando uno strato molto leggero di burro di karité sulle labbra.