Arrossamenti, secchezza, pizzicori: la tua pelle non sta bene e si vede. Le irritazioni cutanee possono renderti la vita difficile… Ecco qualche consiglio su come prendersi cura della pelle irritata o infiammata.
Che cosa si intende per pelle irritata?
Spesso confondiamo le irritazioni cutanee con le reazioni allergiche. Le irritazioni sono spesso scatenate da una reazione infiammatoria e un’alterazione della barriera cutanea. Risultato: un’irritazione visibile sulla pelle, con sensazione di pelle che tira, pizzicore e a volte prurito. Si manifestano generalmente sul viso, le palpebre e attorno agli occhi. Anche le mani possono esserne interessate: sul dorso della mano con un’irritazione acuta, rossa e gonfia, sul palmo della mano dove l’epidermide è secca e crepata e sulle dita. Sul corpo, la pelle è irritata, secca, screpolata e si desquama.
Come curare la pelle irritata? Fermiamo le irritazioni cutanee.
Il primo gesto da compiere è interrompere l’applicazione dei prodotti che sembrano sospetti. Per il viso, pulisci la pelle con una lozione neutra o un’acqua termale e applica una crema idratante dalla formulazione specifica per le pelli reattive, che contenga sostanze lenitive, addolcenti o cicatrizzanti. In caso di irritazione sulle palpebre, evita tutti i cosmetici finché l’infiammazione non si calma. Per il corpo, utilizza un gel dolce ricco, un pane dermatologico senza sapone o un sapone senza tensioattivi. E idrata con una crema lenitiva tipo cold cream.
Evita le irritazioni cutanee
Sia per il corpo sia per il viso, si consiglia di utilizzare dei prodotti con una formula semplice: ipoallergenici, senza profumo, senza parabeni e senza sapone, poiché alcuni di questi ingredienti non sono apprezzati dalle pelli reattive. Evita le creme a base di cortisone, che alleviano le irritazioni sul momento ma non le curano. Ricordati anche di proteggerti dal sole con una crema solare dotata di un indice di protezione elevato o una BB cream con un filtro UV.