La Vitamina E, un antiossidante naturale

La Vitamina E, un antiossidante naturale

La vitamina E è conosciuta per essere uno dei migliori antiossidanti esistenti: lotta contro l’ossidazione dovuta ai radicali liberi che accelerano l’invecchiamento cutaneo. Ecco la nostra strategia per fare il pieno di questa preziosa vitamina

Il ruolo esatto della vitamina E

La vitamina E protegge le membrane di tutte le cellule del nostro corpo. Le aiuta a combattere il deterioramento provocato dall’ossigeno dei radicali liberi. Serve anche a combattere i fenomeni infiammatori di tutti i tipi, e ciò spiega perché è considerata un agente protettore contro le malattie cardiovascolari e i tumori.

La vitamina E e la pelle

La vitamina E fa parte dell’arsenale di difesa naturale della pelle. La sua quantità aumenta nella pelle quando il sistema di difesa interno è attivato. È una sostanza chiave per assicurare flessibilità e fluidità alle membrane cellulari. È fondamentale per mantenere la flessibilità e l’elasticità della pelle. Fa parte delle molecole indispensabili anti-età, soprattutto durante l’esposizione al sole o agli agenti inquinanti. Ha anche un’azione idratante e nutritiva. Facilita la microcircolazione. Tutte queste proprietà spiegano la sua presenza in tantissimi oli o creme cosmetiche per il viso, per il corpo, ma anche per i capelli e le unghie. Buono a sapersi: studi scientifici hanno dimostrato anche l’azione protettrice della vitamina E contro le aggressioni esterne, come il freddo o l’inquinamento.

La vitamina E e l’alimentazione

La principale fonte di vitamina E resta l’alimentazione. La troviamo nell’olio raccolto nei cereali, nelle noci e nei semi, soprattutto nel germe di grano e nell’olio d’oliva. Attenzione a non limitare troppo l’assunzione di vitamine E durante le diete dimagranti. Dopo pochissimo tempo, la pelle diventerà secca e scomoda. Piccole rughe e rughe profonde appariranno o si accentueranno.

La vitamina E nelle creme

La pelle ha sempre bisogno di questa preziosa molecola capace di proteggere la giovinezza. Assicura elasticità, nutrizione e prevenzione dell’invecchiamento. In più, conserva le creme e le protegge contro l’ossidazione, mantenendole attive più a lungo. Esiste sotto forma di olio, crema, burro o balsamo. La vitamina E è spesso associata alla vitamina C, in quano l’una protegge l’altra. Da applicare al mattino per nutrire e proteggere, ma anche la sera per ammorbidire e lenire. Di fronte all’aumento delle pelli reattive e indebolite dall’inquinamento, la vitamina E diventa ancor più indispensabile.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle