10 astuzie contro i pori dilatati per una pelle perfetta!

10 astuzie contro i pori dilatati per una pelle perfetta!

Dilatati, ostruiti, incrostati, i pori ci rendono la vita difficile. Risultato: grana irregolare, aspetto meno preciso, apparizione dei punti neri. Come restringere questi pori ribelli? Scopri i nostri consigli, per ritrovare la pelle perfetta, anche da vicino. Da vicinissimo.

1. Una pulizia delicata

Se dovessimo scegliere una sola tappa per la beauty routine quotidiana, sarebbe sicuramente questa: la pulizia del viso. È indispensabile per aiutare la pelle a eliminare le impurità e per sfoggiare un aspetto più luminoso e una grana della pelle più sottile. Detergi, quindi, perfettamente il viso con un prodotto delicato, come l’acqua micellare, per non aggredire la pelle.

2. Struccarsi quotidianamente

La sera: vietato andare a letto senza esserti struccata! Prima di dormire, prendi un po’ di tempo per eliminare tutte le tracce di make-up. Se non lo fai, i pori, ostruiti dai residui, si dilateranno ancora di più. E la pelle non potrà rigenerarsi durante la notte.

3. Sciacquare naturalmente

Come restringere i pori naturalmente? Immergi un guanto nel succo di limone e di ananas e tienilo effettuando una pressione sul viso per un minuto. Il succo di limone e di ananas contengono degli enzimi naturali che restringono i pori dilatate e rassodano la pelle, purificandola.

4. Una lozione tonica al risveglio

Ogni mattino, passa un po’ di lozione tonica sul viso: questo gesto permette di restringere (un po’) i pori.

5. Un gommage leggero

Una o due volte alla settimana, esfolia l’epidermide con dei movimenti delicati, per eliminare le impurità istallate nei pori e aiutarli a restringersi. Ricorda di andarci piano: più aggredisci i pori, più si ribellano… dilatandosi!

6. Una maschera d’argilla

Le maschere sono perfette per coccolare la pelle. Per eliminare tutto ciò che ostruisce i pori, punta su una maschera di argilla purificante che assorbirà l’eccesso di sebo.

7. L’effetto « cubetto di ghiaccio »

Astuzia vecchia come il mondo che funziona: applica dei cubetti di ghiaccio sul viso, facendoli scivolare lentamente sui pori per 15 o 30 secondi. Il freddo avrà un effetto restringente immediato sulla pelle!

8. Un’idratazione in profondità

Un poro dilatato è spesso il sintomo di una pelle disidratata: idrata, quindi, in profondità. Con una crema da giorno opacizzante, non comedogenica e ultra light. Se hai anche dei punti neri e dei brufoletti, scegli un prodotto anti-imperfezioni, che applicherai localmente dopo la crema idratante.

9. Un effetto ottico

Per un effetto levigante istantaneo, utilizza un blur che nasconde le imperfezioni sulla grana della pelle. Ricco di elastomeri di silicone, riempie i pori dilatati (senza ostruirli) e le piccole rughe, opacizza il colorito e riflette la luce. Applicalo prima di truccarti, deve essere l’ultimo prodotto che applichi sulla pelle.

10. Barare un po’

La migliore texture per un fondotinta da applicare sui pori dilatati? La spuma. Se non ti piace, opta per una texture più leggera, scegliendola senza olio e adatta alle pelli grasse. Applica il prodotto con un pennello, cominciando con la zona T e tirando verso l’esterno del viso. Non sei un’adepta del fondotinta? Scegli una cipria minerale, da applicare con un pennello, effettuando dei movimenti circolari.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle